Cos’è una stampante laser?

Una macchina copiatrice con stampante laser è un tipo di copiatrice che funziona sul principio dell’utilizzo di fasci di luce (eccitazione) per abradere una piastra rivestita di cristalli (chiamati “colori”) al fine di scrivere elettronicamente. Le parole “stampante laser” derivano dalle parole “luce”, che è sotto forma di verde, in contrasto con i raggi giallo-verde utilizzati dalle copiatrici tradizionali. La stampa laser è una tecnica di stampa digitale senza contatto. Produce grafica e testo di alta qualità facendo passare ripetutamente un raggio laser ultra-luminoso tra una piastra caricata positivamente chiamata “supporto” e un tamburo caricato negativamente, o “drum”, chiamato “copy head”.

Con il metodo descritto sopra, la macchina copiatrice laser proietta un raggio di luce sulla carta che viene fatta passare attraverso la testina della stampante e fuori dalla stampante. La stampante laser poi “zaps” la carta con una carica elettrica, creando un vapore che si condensa sulla carta. La carta, ora riportata al suo spessore originale, viene fatta passare di nuovo attraverso la stampante laser, questa volta attraverso un alimentatore di carta che alimenta la carta direttamente sulla carta. Il processo viene ripetuto ancora una volta, facendo passare la carta più volte nella testina della stampante fino ad ottenere l’output desiderato.

Il toner, l’inchiostro e la carta nella stampante laser sono tutti caricati con un alto livello di energia, che li rende estremamente resistenti ai danni. Poiché il toner è sempre a contatto con un interno altamente caricato, i risultati di una stampante laser non si vedono mai per diversi anni dopo il suo utilizzo. Per questo motivo, le stampanti laser spesso funzionano continuamente a velocità stabilite, producendo grandi quantità di copie al minuto. Il processo è simile a quello di una macchina da stampa, dove un tamburo continuo è posto in condizioni molto controllate per depositare l’inchiostro sulla carta.

Diciamo che i modelli di stampante laser sono effettivamente quelli che al momento vengono più scelti per una serie di motivi. In generale hanno una buona resa visiva e soprattutto una grande velocità di stampa e un costo di stampa molto più contenuto rispetto ai modelli inkjet. Ovviamente se avete bisogno della massima resa visiva e di stampe molto particolari dovrete comunque scegliere un modello a getto d’inchiostro.

Se volete trovare la stampante che possa fare al caso vostro vi consiglio sostanzialmente anche di cercare una serie di informazioni direttamente sul sito che vi lasceremo linkato qui sotto.

Maggiori informazioni qui

Una macchina copiatrice con stampante laser è un tipo di copiatrice che funziona sul principio dell’utilizzo di fasci di luce…